
La Terapia a Vibrazione Locale è una soluzione non invasiva per regolare il tono muscolare, alleviare il dolore, stimolare l’aumento della circolazione sanguigna e linfatica e aumentare la sensibilità. Grazie alla sua efficacia la Terapia a Vibrazione Locale viene impegnata da decenni nella riabilitazione, in fisioterapia, Logopedia, Ortopedia, Terapia Occupazionale ecc.

Tra i campi d’applicazione più frequenti ci sono i trattamenti delle patologie croniche dei muscoli, tendinee e delle articolazioni come l’artrosi, ATM, il gomito del tennista, la mialgia e lo sperone calcaneare. Nell’ambito della neuroriabilitazione vengono trattate patologie come la spasticità, la sensibilità e i disturbi di deglutizione e vocali. La terapia a vibrazione locale viene utilizzata nella terapia del dolore in caso di problemi muscolari e articolari, artrosi, trigger points, epicondilite ecc.
DISPOSITIVI PER LA TERAPIA A VIBRAZIONE LOCALE

I dispositivi producono vibrazioni che raggiungono una profondità di 6 centimetri nei tessuti. La Vibrazione Locale regola il tono muscolare, allevia il dolore, stimola la circolazione sanguigna e linfatica e la sensibilità. Inoltre vengono stimolati i meccanismi di rigenerazione e riparazione. Il trattamento con gli apparecchi attiva e rilassa allo stesso tempo. Grazie ai numerosi campi di applicazione, gli strumenti per la Terapia a Vibrazione sono unici nel loro genere. Oltre ad essere facili da usare, sono tra i dispositivi più potenti e compatti della terapia a vibrazone locale.
AZIONE TERAPEUTICA: FUNZIONAMENTO DEI DISPOSITIVI
- REGOLAZIONE DEL TONO MUSCOLARE. Nel trattamento con i Dispositivi, le vibrazioni raggiungono una profondità di sei centimetri nei tessuti. Quando le vibrazioni incontrano un muscolo, il tono muscolare si riequilibra. Il tono muscolare, di conseguenza, si normalizza e il potenziale di forza del muscolo aumenta. Questo riflesso è conosciuto anche come riflesso tonico da vibrazione.
- ALLEVIAMENTO DEL DOLORE. La Terapia a Vibrazione Locale ha la funzione di alleviare il dolore. La cosiddetta teoria del “Gate Control” sostiene che gli stimoli da dolore possono essere soverchiati da altri fattori quali vibrazioni, calore e pressione. La trasmissione del dolore nel sistema nervoso viene interrotta, come dimostrato da numerosi studi effettuati su pazienti che soffrivano di dolori sia acuti che cronici. Anche i medicinali contro i dolori danno questo risultato, ma la terapia a vibrazione locale è una soluzione che permette di non doverne fare uso.
- STIMOLAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA E LINFATICA. Grazie alle contrazioni muscolari generate dalle vibrazioni, migliorerà la circolazione sanguigna e linfatica. I meccanismi di regolazione locali dei tessuti e dei vasi verranno rafforzati e nel tessuto si avrà un’accelerazione dei meccanismi di rigenerazione e riparazione.
- AUMENTO DELLA SENSIBILITA’. l cervello è in costante contatto col sistema nervoso periferico. Questo significa che pelle, muscoli, articolazioni e tendini inviano costanti informazioni sulla locazione, il tatto, il dolore e la temperatura. Il danneggiamento dei nervi in determinati punti può portare a problemi di sensibilità, che si manifestano, ad esempio, con perdita della stessa, intorpidimento ecc. La terapia a vibrazione locale aiuta a sollecitare lo scambio di informazioni attraverso la stimolazione del tessuto interessato aumentandone la sensibilità superficiale e interna.
CAMPI D‘APPLICAZIONE
- Neuroriabilitazione
- Ortopedia
- Terapia del dolore
- Pediatria
- Otorinolaringoiatria
- Dopo interventi chirurgici

ALCUNI ESEMPI DI APPLICAZIONE CON I DISPOSITIVI
NEURORIABILITAZIONE
- Riduzione della spasticità
- Aumento della sensibilità / percezione
- Trattamento della disfagia
- Aumento del tono muscolare in caso di paralisi
TERAPIA DEL DOLORE
- Riduzione del dolore dei tendini, delle articolazioni e dei muscoli
- Interruzione della conduzione del dolore nocicettivo e neuropatico
- Riduzione delle tensioni
- Trattamento dei Punti Trigger
TRATTAMENTO CICATRICI E TERAPIE DELLA MANO
- Stimolazione profonda dei tessuti
- Aumento della circolazione sanguigna nel tessuto cicatriziale
- Distensione di adesioni e aderenze
- Aumento dell’elasticità del tessuto cicatriziale
- Miglioramento nella guarigione delle cicatrici
TERAPIA DELLA DEGLUTIZIONE E VOCE
- Miglioramento del riflesso deglutitorio
- Impostazione Fonemi, Rotacismo
- Migliora le aderenze cicatriziali a seguito di tumori, intervento al frenulo o radioterapia
- Regolazione della tensione muscolare in caso di disturbi della voce
- Riattivazione da paralisi delle corde vocali